01/01/2025 - 31/12/2025
Tanti possono essere i ricordi di una vacanza, ma nulla è così memorabile come l’esperienza del gusto.
Visitare la Liguria vuol dire conoscere ogni suo angolo lasciando parlare gli ambasciatori della gastronomia regionale: il basilico genovese D.O.P., le olive taggiasche e l’olio extravergine di Oliva D.O.P Riviera Ligure, la farinata di Savona, la focaccia di Recco, i muscoli del Golfo di La Spezia, i vini eroici delle Cinque Terre e il Rossese di Ponente. (fonte La Mia Liguria)
Farina di grano tenero, olio extravergine d'oliva, sale, lievito di birra ed acqua: la versione classica per molti è la più gustosa. Altri la preferiscono arricchita con le cipolle tagliate, con il gustoso rosmarino o con le olive snocciolate.
Imperdibile poi per i buongustai quella di Recco, la variante con il formaggio
Impasto a base di farina di ceci, acqua e sale e cottura nel forno a legna in teglie rotonde, rigorosamente di rame, cosparse con abbondante olio extravergine di oliva.
Da mangiare calda, appena sfornata, per apprezzarne la superficie dorata e croccante e il cuore morbido e gustoso
Ne esistono diverse varianti: col rosmarino, il gorgonzola, i carciofi tagliati fini e la salsiccia. Consigli ? provate quella con i “bianchetti” (novellame di pesce azzurro) o quella bianca, fatta con la farina di grano e non di ceci
È lo stesso impasto della farinata, ma poi cotto in pentola tipo la polenta.
L’impasto raffreddato viene poi tagliato a fette, poi fritte in olio bollente
Una gustosissima variante prevede l’impasto tagliato a dadini e saltato in padella con la cipolla e condito con pepe nero e un filo d’olio extravergine
Da provare le mille varianti: con le zucchine, i carciofi, la cipolla, il baccalà
Molte appetitosi i Cuculli, frittelle fatte con la farina di ceci.
Per i più golosi da non perdere quelle dolci con le mele
Tipica di Sanremo, ma in generale di tutto l’imperiese. È una specie di focaccia condita con un sugo di pomodoro, aglio, capperi , olive taggiasche, origano e sarde fresche o acciughe.
Il pomodoro non va soffritto con la cipolla, ma deve essere rigorosamente crudo.
Ha diversi nomi a seconda di dove viene preparata: Macchettusa (Apricale), Pissadala (Bordighera), Pissalandrea (Imperia), Pissaladiere (Nizza), Piscarada (Pigna).
Un classico della cucina ligure.
Verdure di stagione (cipolle, melanzane, zucchine, peperoni), lessate, tagliate a metà, farcite con un ripieno composto della loro polpa, carne, formaggio, uova, gusti vari a piacimento e cotte nel forno